Art

Step by Step – la collezione Fabrizio Moretti a Villa Sauber

La sede di villa Sauber del Nuovo Museo Nazionale di Monaco ospita fino al 29 settembre un’esposizione dedicata alla collezione di Fabrizio Moretti, importante gallerista e collezionista monegasco.
Il sottotitolo della mostra Step by step, uno sguardo sulla collezione di un mercante d’arte, interpreta bene lo spirito di questa esposizione che presenta 38 opere antiche e contemporanee.
Si tratta di opere rare attraverso le quali si possono ripercorrere nelle sale della villa sei secoli di storia dell’arte.
Dall’epoca Gotica al Rinascimento, passando attraverso il Manierismo e il Barocco, per arrivare fino alle più recenti sperimentazioni degli artisti contemporanei.


L’angolo scelto dal curatore della mostra non intende far dialogare le opere tra loro quanto piuttosto mettere l’accento sulle intuizioni e sulla visone del collezionista. Egli, in occasione di questa esposizione, ha donato al Museo una terracotta smaltata policroma di Giovanni Della Robbia.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Villa Sauber è una delle ultime ville Belle Époque di Monaco. Appartenuta alla famiglia Blanc fu acquistata dal pittore Robert Sauber nel 1904. Le analogie con l’Opéra costruita negli stessi anni da Charles Garnier fanno pensare che questi ne sia l’artefice. Dal 1969 è proprietà dello stato Monegasco, che ne ha fatto, assieme a Villa Paloma uno dei due poli del NMNM.

Questo slideshow richiede JavaScript.