Art

“Visiteurs inouïs” – Davide Rivalta a Mougins

Fino al 27 settembre la cittadina di Mougins ospita in occasione della rassegna “Mougins Monumental” le sculture di Davide Rivalta.
Il pittoresco villaggio medievale che è sede di numerosi atelier di artisti e invitanti terrazze di ristoranti diventa per qualche mese l’habitat naturale degli animali creati dallo scultore bolognese.
Gorilla, leoni, bufale, ghepardi, lupi, babbuini, rinoceronti e… un barbagianni (chi l’ha visto?) sembrano passeggiare indisturbati per le vie della cittadina che da un po’ di anni a questa parte durante l’estate ospita esposizioni di sculture monumentali.

Si tratta di sculture in bronzo, acciaio, alluminio o resina che restituiscono la libertà ad animali che solitamente si osservano in cattività.
“Visiteur inouïs”, questo il titolo dell’esposizione che con il gorilla di tre metri d’altezza e più di una tonnellata di peso arriva davvero a sorprendere con una presenza inaudita. 

Gli animali di Davide trasmettono un movimento che nasce dalla materia nella quale sono scolpiti. La loro massa monumentale è infatti percorsa da energie che affiorano alla superficie grazie al modo in cui la materia è plasmata. La forma solo apparentemente grezza rivela infatti uno studio profondo delle forze che attraversano questi corpi selvaggi.
C’è qualcosa di primitivo e al tempo stesso incredibilmente elegante nel dinamismo rappresentato da queste sculture dall’apparenza massiccia, un contrasto che rispecchia quello tra la natura selvaggia e uno stato addomesticato di pulsioni profonde che si placano infine convivendo con l’uomo nello spazio urbano.