Travel

Abbaye de Fontfroide

Il complesso gotico, nei pressi di Narbonne, fondato nel 1093 diviene cistercense nel 1145 e non cessa di sviluppasi fino alla metà del XIV  sec. Gioca un ruolo importante nella crociata contro gli Albigesi; si tratta di una vera cittadina monastica, miracolosamente preservatasi: ha conservato la chiesa abbaziale, il chiostro e la sala capitolare del XII sec., le stanze dei frati conversi e gli appartamenti del XVIII sec., periodo in cui venne restaurato.
Fu acquistato nel 1908 da Gustave Fayet, pittore e collezionista, i cui discendenti ne sono ancor oggi i proprietari.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il pittoresco chiostro del XII sec, con eleganti arcatelle su colonnine binate

la chiesa del sec XII-XIII sec, dalle splendide vetrate, mentre quelle che si trovano negli appartamenti sono  opera di Fayet, che li costruì come collages di frammenti di vetrate distrutte di altre chiese.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il roseto curatissimo contiene olre 3000 varietà di rose. Caratteristico il villaggio medievale di Lagrasse, catalogato fra i più bei villaggi di Francia, sede anch’esso di una importante abbazia.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

 

5 commenti

  • marco(a)

    …splendido l’occhio! 

    Certo sarebbe bello trovare un libro, o un diario, che ci raccontasse di tutti gli ospiti (o forse dovrei dire gli abitanti) e delle loro riflessioni fatte nello splendio chiostro,  dall’anno mille in poi….
  • Sergio

    [c’est top] C’est une famille qui détient cette abbaye et qui l’entretien. Ils sont passés à la télévision française il y a de celà quelque mois. Ils montraient la difficulté à entretenir un patrimoine de ce type et le coût que cela représentait. Vivre en ces lieux est souvent une affaire fusionnelle plutôt que d’argent.

  • anto

    oui, c’était le centenaire de l’acquisition de l’abbaye par la famille Fayet! il y a eu de nombreuses manifestations cet été pour fêter cette occasion

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *