Garda Lake

A spasso lungo il Garda

Il viaggio comincia all’estremo nord del lago di Garda: dal punto panoramico nei pressi di Nago si può ammirare l’ultimo lembo d’acqua benacense che si insinua tra le montagne trentine e la foce del fiume Sarca che sbocca nei pressi di Torbole.
La giornata abbastanza limpida permette di scorgere fino alla sponda meridionale del lago, increspato da un vento da nord piuttosto teso:

Prosegue poi lungo la gardesana occidentale: nelle foto seguenti è visibile la costa trentina del lago. Partendo da sinistra si riconosce in lontananza la Paganella imbiancata, la rocca di Arco, la cittadina di Riva col monte Brione che la divide da Torbole. Su tutto svetta il monte Stivo, che si staglia con la sua cima innevata sul cielo turchese.

 
 
 
Spostandoci verso sud lungo la gardesana occidentale il panorama resta tinto di un azzurro quasi commovente, mentre il pelèr, il vento da nord, muove le acque regalandoci riflessi di rara bellezza.

 
 
 
il versante orientale è dominato dalla catena del monte Baldo, mentre sulle onde si riconoscono già parecchi intrepidi surfisti, pronti a sfidare il gelo dell’inverno pur di approfittare della splendida giornata di sole e vento

 
 
Sembra incredibile pensare che questa scena sia stata immortalata in una fredda mattina di dicembre, ma questo è il lago di Garda.

 
 
 

L’ultima immagine ci regala lo spettacolo del panorama gardesano verso sud: la limpidezza dell’aria ci permette di scorgere Desenzano con le estreme coste meridionali.
Un lunedì mattina in cui mi è stato proprio difficile salutare il mio lago.

 

 

 

12 commenti

  • marco(a)

    ahi ahi ahi il Garda ti manca proprio tanto! Ma lo capisco, eventuali foto fatte qui lo stesso giorno avrebbero catturato un colore ben piu’ (o)scuro….e meno gioioso.

  • anto

    merci Apo! :))) en fait il s’agit du même week end de la neige…. j’ai beaucoup de chance car ma famille vit dans ce magnifique endroit aux bords du lac de Garde et tout près des montagnes Trentines!!!! 🙂
    ….Contente de pouvoir partager avec vous quelques images des lieux qui m’ont vu naître! :)))

  • Pierre

    [ﻩﺫﺍ ﻩﻭ ﺎﻠﺤﻜﻣ] quelles photos magnifiques, Anto :))  j’aime particulièrement le versant sud..presque méditéranéen dans ses couleurs: un bien beau territoire, Anto, et je comprend que tu t’y évade avec délices 🙂
    bisous

  • anto

    benvenuto Pierre! 🙂
    sì… è bello il mio lago e quando lo vedo con questi colori mi è davvero difficile separarmene….

  • anto

    “il mare d’inverno…. è come un film in bianco e nero visto alla tv…….” è una vecchia canzone italiana, ma rende bene l’atmosfera malinconica del mare durante la stagione invernale: meno attraente, forse, ma non certo meno suggestivo… 

  • loredana

    come fare a non amare questi posti davvero meravigliosi???

    ogni volte le tue foto sembrano con filtro blu!! 
    e poi…c’e’ sempre il sole lì ????????

  • anto

    ehehehe…. no, non sempre, ma lo scorso week end c’era un tempo favoloso. Il video l’ho fatto domenica prima di salire in montagna, mentre le foto lunedì mattina, lungo la gardesana, rientrando…. 🙁 …. il cielo era limpidissimo, come spesso accade lì: essendo spesso ventilato, l’aria diventa cristallina e il blu stupefacente! 🙂