Ville de Nice

9 lignes obliques

Il 31 maggio è stato inaugurato a Nizza il monumento che celebra il 150° anniversario dell’unione di Nizza alla Francia: Les neuf lignes obliques, 9 colonne che si uniscono al vertice e che rappresentano le 9 vallate della contea di Nizza.
L’opera di Bernard Venet è un’imponente scultura creata con 75 tonnellate di acciaio alta 30 metri che si affaccia sulla promenade des Anglais.
L’opera di Bernard Venet è un’imponente scultura creata con 75 tonnellate di acciaio alta 30 metri posta di fronte al mare sulla promenade des Anglais.

I temi prediletti dallo scultore sono la linea retta, come in questo caso; la curva, come nel caso del monumento alla Côte d’Azur che si trova nei Jardins Albert 1er, o le linee indeterminate di cui un esempio si trova sul quai des États-Unis.
La scultura, già soprannominata l’obelisco, occupa uno spazio visibile da lontano dal mare come una sorta di faro e che era stato destinato in passato alla costruzione di un palazzo.

Un commento

  • marco(a)

    Certo che a vederla cosi’, sembra una nave in costruzione, quando ancora non e’ stata verniciata e gli elementi sembrano decidere di farla arrugginire anzitempo. 

    Bella la struttura, ardido il meteriale ed il colore…mi piacerebbe sapere cosa ne pensa Apolline!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *