A casa di Maria o dell’accoglienza
L’ospitalità di cui siamo stati omaggiati a Lisbona merita un discorso a parte.
Che sia una caratteristica comune a tutti i portoghesi o peculiare della nostra ospite, una cosa è certa, l’accoglienza riservataci è stata decisamente di qualità superiore alla norma.
Non solo il delizioso appartamento, arredato con stile personale e curato nei minimi dettagli, era rifornito di tutto il necessario e anche del superfluo,
Non solo Maria, la nostra ospite ci ha fatto trovare al nostro arrivo in tarda serata dell’uva, dell’ottimo pane e una bottiglia di Monte Velho con un buon formaggio.
E i croissant per la mattina dopo.
Sei.
E i pastéis de nata.
Sei.
E i liquori tipici in fresco nel frigo.
Non solo ci ha dato informazioni utili per il nostro soggiorno.
Ma ci ha anche procurato l’accesso gratuito per ben due volte al corso di yoga nel bellissimo centro GCP (Ginásio Clube Português).
La sveglia antelucana e il tragitto attraverso i Jardins de Estrela fino a Rato, per recarsi al corso delle 7.30 con la vista del sole che si levava dal settimo piano del palazzo sono ricordi intensi quasi quanto quelli relativi alle due belle lezioni di Carlos, mentre cercavo di capire le consegne in portoghese!
E non finisce qui: amante della Matematica e dello Yoga questa donna meravigliosa non poteva non avere un Gatto!
Grazie Maria, le persone speciali come te sono incontri preziosi!