Era Ferragosto, a Spalato
Sono stati gli ultimi due giorni della nostra breve vacanza. Dopo Trogir, il parco di Krka e Bol, sull’isola di Brač, ci mancava solo di visitare Split, da dove saremmo partiti di lì a pochi giorni per rientrare a casa, a Nizza.
Forse le aspettative non troppo elevate hanno giocato in questo senso, forse il fatto che il cuore della città, il palazzo di Diocleziano è davvero una cosa mirabile, ma arrivare a Spalato la sera di Ferragosto e passeggiare per le strade e le piazze del centro è stato davvero magico.
La piazza del Peristilio affollata di gente e musica aveva qualcosa di surreale nella sua bellezza antica
A colpirmi è stata soprattutto l’atmosfera, la gente rilassata, la musica e i drink sorseggiati con calma, le terrazze affollate ma solo vagamente rumorose, i tavoli dei ristoranti che sparpagliavano i loro clienti lungo i vicoli e le scalinate, le luci delle strade che accendevano dettagli e illuminavano superbe architetture. Tutto ha fatto sì che restassi a bocca aperta di fronte alla visione notturna di questa città molto più di quanto mi sarei aspettata.
Anche di giorno Split è sorprendente. Dal basso, dall’alto, da vicino e da lontano.
Oltre alle incredibili vestigia romane, l’architettura della città è ricca di evidenti segni dei quattro secoli di dominazione veneziana
Il più importante edificio religioso è la Cattedrale di San Domnio, che sorge su quello che un tempo fu il mausoleo dell’imperatore Diocleziano e divenne cattedrale verso la metà del VII secolo, all’epoca delle persecuzioni contro i cristiani.
I mercati della città meritano una visita. Il mercato del pesce ha più di cent’anni ed è ancora un importantissimo luogo di ritrovo per gli abitanti di Split. Il coloratissimo Pazar, che si trova accanto al muro orientale del Palazzo di Diocleziano, è invece dedicato soprattutto alla frutta e alla verdura.
Ma Split è anche città di mare, una visita alle sue bellezze non può prescindere da una giornata in spiaggia. Quella di Kašjuni pur essendo molto prossima al centro si trova immersa nel verde del parco Marjan.