Travel

Un giro al lago di Fimon sui Colli Berici

Un giro nel senso di passaggio ma anche nel senso (orario) di percorso del suo perimetro. È quello che abbiamo fatto.
Il Lago di Fimon è un bacino situato sui Colli Berici in provincia di Vicenza, circondato da una splendida passeggiata che ne costeggia le rive, in mezzo a una vegetazione lussureggiante di boschi tutt’attorno e di ninfee sulle acque.
I Colli Berici si estendono da Vicenza verso sud per una ventina di chilometri. In questa zona, in cui si alternano valli, rilievi e altipiani, si trova il Parco Naturale del lago di Fimon, un’area davvero da scoprire, anche lungo i molteplici percorsi di trekking e le passeggiate che lo attraversano. Si tratta di una zona ricca di interessi, archeologici, naturalistici, architettonici e anche agricoli.


Il Lago di Fimon ha avuto origine dalla formazione di uno sbarramento alluvionale, prodotto dai fiumi Brenta, Astico e Bacchiglione ai margini dei Berici. Sembra che abbia circa 35.000 anni e che sia quindi il più antico del nord Italia.

 








Nel Parco che circonda questo lago sono stati tracciati 5 percorsi di trekking di varia lunghezza e difficoltà, per un totale di circa 45 km. Questi itinerari abbracciano un’area di grandissimo interesse sia storico che naturalistico del territorio del comune di Arcugnano. Si tratta di altrettanti giri ad anello intorno al lago e sui fianchi dei rilievi che permettono così di apprezzare le bellezze naturali e le caratteristiche del paesaggio agrario e forestale dell’ambiente collinare.