Travel

Il castello di Monolithos

Costruito intorno al 1480 dai Cavalieri di San Giovanni come punto di osservazione dell’area sudoccidentale dell’isola di Rodi, il castello di Monolithos è stato un importante luogo di avvistamento e di difesa dai pirati a lungo inespugnato.
Osservando la morfologia del luogo è facile capire perché; lo stesso toponimo è molto eloquente: il castello sorge su uno sperone roccioso raggiungibile solo attraverso una scalinata intagliata nella roccia. Dal mare la visione della fortezza arroccata su questo picco solitario fa apparire la fortezza davvero inespugnabile.

Oggi del Castello non rimangano che delle rovine, ma la vista da lassù è spettacolare. Oltre a spaziare su un ampia zona di Mediterraneo, dal castello è possibile avvistare le isole di Halki, Alimia e numerosi scogli ed isolotti.


All’interno della fortezza si trovavano due cappelle dedicate a San Giorgio e a San Pantaleo. Solo quest’ultima, Agios Panteleimon, è rimasta visitabile ed è ancora attrezzata al culto.

A due chilometri da Monolithos si trova la spiaggia di Fourni, un ansa di mare tranquilla, una distesa di sabbia e ghiaia circondata da concrezioni rocciose che sembrano sculture.