Jane Fonda aerobica
70-80,  Fitness

1982. L’aerobica impazza nei videotape: Jane Fonda lancia abitudini e mode che segnano un’epoca

Calzamaglie, body fluo e scaldamuscoli: una divisa ben nota a tutti coloro che negli anni 80 hanno scoperto l’aerobica grazie alla diffusione sempre crescente di routine di fitness a suon di musica.
Jane Fonda (Jane Seymour Fonda, 1937) è all’origine dell’esplosione di questa moda, il cui stile ora ci fa sorridere, ma che ha insegnato a più di una generazione a trovare la forma quando e dove preferiva, eseguendo semplici movimenti su una base musicale.

L’aerobica

Il termine, all’origine usato in ambito prettamente scientifico (in biologia si definisce aerobico un processo che si svolge in presenza di ossigeno) prese il significato ginnico che gli attribuiamo oggi verso la fine degli anni 60. Fu infatti coniato da un medico militare, Kenneth H. Cooper (1931), per un suo programma di allenamento che aveva come fine quello di prevenire malattie alle arterie coronariche.

aerobica

Un fenomeno di costume…

Ma è solo negli anni 80 che l’aerobica – sottinteso ginnastica – è sulla bocca di tutti e ciò accade grazie a Jane Fonda, star di Hollywood, figlia del famoso attore americano Henry Fonda (1905-1982), attrice, autrice e impegnata attivamente in politica.

…iniziato per caso…

Jane Fonda si innamorò di questa attività cardiovascolare a tal punto da dedicarsi al settore come manager aprendo, insieme al suo secondo marito Tom Hayden (1939-2016), una palestra di aerobica a Berverly Hills con l’intento di raccogliere fondi per la fondazione Campaing for Economic Democracy. Non poteva sapere che quello sarebbe stato l’inizio di un successo incredibile.

…ed esploso al momento giusto

Negli anni 80 i baby boomers, che avevano goduto della rivoluzione sessuale durante la loro giovinezza, si ritrovavano improvvisamente all’inizio dei loro trent’anni con qualche chilo di troppo. L’aerobica, promossa dapprima attraverso VHS da Jane Fonda, esplose poi come una moda in tutte le palestre proprio perché offriva una soluzione divertente ed efficace all’appesantimento progressivo di un’intera generazione!

Jane Fond aerobica

Aerobica e videotape

L’idea geniale fu quella di realizzare una serie di video con gli esercizi di aerobica da distribuire sul mercato. Nel mese di aprile del 1982 uscì al prezzo di 59,95 dollari la videocassetta Jane Fonda Workout, che riscosse subito un successo planetario: l’attrice entrò nelle case di milioni di persone insegnando nel suo body e in calzamaglie a fare aerobica nel proprio salotto di casa. 

Un successo senza precedenti

Quel primo videotape superò di 200.000 unità le vendite del film Star Trek II, diventando il VHS più venduto della storia. Da quel momento furono realizzati numerosi video con lezioni di aerobica di Jane Fonda: tra il 1982 e il 1985 se ne contano ben 23 serie, per un totale di 17 milioni di copie vendute nel mondo.

Jane Fonda icona del cinema… 

Considerata una delle più carismatiche e versatili interpreti del cinema, Jane Fonda si è affermata negli anni come vera e propria icona per stile e personalità. Con due premi Oscar vinti, l’attrice ha negli anni dato vita ad alcuni tra i più affascinanti personaggi femminili che il grande schermo abbia mai visto, mentre fuori dal set si è resa nota più volte per le sue battaglie sociali su temi come l’ambientalismo, la politica e la religione.

Jane Fonda aerobica

…e del fitness

Oltre alle decine di video di esercizi, l’attrice, diventata una star del fitness ha pubblicato anche numerose registrazioni solo audio dei suoi corsi e anche sette libri in cui si approfondiscono le radici, gli esercizi e i benefici dell’aerobica. Il suo è diventato un modello spesso imitato da molte altre attrici o personalità della televisione, arrivando a incarnare una delle caratteristiche culturali più rappresentative di quegli anni.

Jane Fonda style

Inconfondibile nei suoi video – i cui workout erano inizialmente ispirati al balletto – il look della Fonda  diventa una divisa d’allenamento anni 80, simbolo del fitness e del benessere di quel periodo.

costume maschera aerobica

La tenuta iconica

Calzamaglie, scaldamuscoli, body sgambatissimo, fascetta che tratteneva i capelli permanentati… Il look della Fonda divenne un insieme talmente iconico da resistere lungo i decenni e assurgere a simbolo di un’epoca, anche se ormai solo come divertente costume da maschera!

Programmi televisivi 

Oltre ai numerosi VHS l’aerobica di Jane Fonda ebbe anche altre filiazioni. Cominciarono infatti a proliferare anche una serie di programmi TV – soprattutto nella fascia mattutina – che proponevano esercizi ginnici. Seguiti dalle massaie intenzionate a diventare più fit, erano apprezzati anche dai rappresentanti del sesso maschile, che potevano bearsi dei corpi sodi avvolti in tutine minimali delle belle insegnanti di turno.

istruttori aerobica

Aeroberotics

Del resto attorno all’industria del fitness in quegli anni aleggiava ancora molta di quella tensione erotica frutto della rivoluzione sessuale del decennio precedente. I centri di fitness erano un po’ la versione anni 80 delle discoteche, accogliendo ragazze poco vestite, ragazzi sudati e molta tensione sessuale. Fare l’istruttore di aerobica significava essere circondato da belle ragazze che muovendo i primi passi nella disciplina erano alla disperata ricerca di aiuto…

…e workout per gli anziani

Nel 2020, durante il lockdown, Jane Fonda è scesa di nuovo in campo, a 82 anni, con un’operazione i cui ricavati erano indirizzati alla battaglia contro i cambiamenti climatici e ad aiutare i lavoratori americani che avevano contratto il Covid-19, sostenendoli economicamente.
Jane Fonda si è messa nuovamente in tenuta sportiva e, aprendo un account su Tik Tok, è tornata a impartire lezioni di aerobica con la stessa verve di allora. Il target è ovviamente cambiato e l’attrice si propone oggi di mantenere in forma gli anziani. (A.F. per 70-80.it)

@janefonda

Hello Tik Tok! I’m bringing back the Jane Fonda Workout to fight the climate crisis. Join #firedrillfriday 4/3 @ 11AMPT #happyathome #indoorworkout

♬ original sound – Jane Fonda