Travel,  Ville de Nice

Village de Noël di Nizza 2022

Dal 1º dicembre e fino al 1º gennaio 2023 il villaggio di Natale di Nizza resterà aperto nei giardini Albert 1er sotto la grande ruota panoramica che si riflette sullo specchio del Miroir d’eau.

Una tendenza lenta e inesorabile verso la diminuzione di luminarie e decorazioni è ormai costante nelle stagioni più recenti.
Se gli allestimenti di una decina di anni fa erano grandiosi e spesso fiabeschi, gli eventi degli ultimi anni ci hanno abituato a quella che ora chiamano “sobrietà”. Che non si capisce bene perché debba andare di pari passo con uno scivolamento dei prodotti venduti negli chalets sempre più verso i cibi e le gourmandises. O forse sì.


Sparite da anni la pista di pattinaggio e il percorso nella foresta di abeti, ridotte le proiezioni sulle facciate dei palazzi e in genere le decorazioni su place Masséna. Quest’anno non c’è più nemmeno l’installazione dedicata alle stazioni sciistiche di Isola 2000 e Auron e la decorazione luminosa sul Miroir d’eau è decisamente più povera rispetto agli anni passati.

Ciononostante lo spirito natalizio è nell’aria, la ruota è ed offre sempre uno spettacolo incredibile e gli occhi dei bambini brillano sempre allo stesso modo di fronte alle giostre, ai giochi e ai Babbi Natale, veri o finti che siano.