Food and Drink

Les Distilleries Idéales à Nice

Mai nome mi è sembrato più adatto di quello scelto per questo pub che si trova al 24, rue de la Préfecture a Nizza, giusto all’ingresso dell’intricato dedalo di ruelles del Vieux Nice. Varcare le porte delle Distilleries Idéales significa infatti entrare in un ambiente ideale, onirico; la sua struttura si direbbe quasi il progetto di un architetto sognatore, che nel realizzarlo ha seguito le sue visioni e le sue ossessioni, trasformandole in fiaba. 

L’allestimento e la decorazione sono opera dell’artista nizzardo Ramon Tourné, che ha qui riunito un insieme apparentemente disomogeneo di suppellettili e oggetti più svariati: statue e lampade di ispirazione ecclesiastica, affreschi, quadri, bolle di luce, oggetti antichi, cappelli di panama e soprattutto macchinari. Osservando meglio, infatti, si ritrovano in questo insieme bizzarro alcuni leit motiv ricorrenti, tra cui la passione per i congegni meccanici, come gli ingranaggi che azionano i ventilatori, o il voltmetro sopra alla cassa e le stampe con progetti di macchinari ogni tipo. Non si finisce mai di osservare tutti i dettagli di questa decorazione raffinatissima e davvero originale, che riporta, nell’uso dei materiali (ferro battuto, legno, ceramica e vetrate) e nelle volute allo stile Art Nouveau e al primo Novecento.

image from www.flickr.com
image from www.flickr.com

image from www.flickr.com
image from www.flickr.com

image from www.flickr.com
image from www.flickr.com
La scelta dal punto di vista delle consumazioni è molto ampia (numerose birre -alla spina e non- cocktail della casa, vini e stuzzichini) e il prezzo decisamente conveniente, soprattutto nell’orario dell’happy hour dalle 18 alle 20.

image from www.flickr.com
image from www.flickr.com
Da visitare assolutamente se ci si trova nei paraggi.