Village de Noël de Cannes
Il Villaggio di Natale di Cannes propone anche quest’anno i suoi numerosi chalet raggruppati sulle Allées de la Liberté. La patinoire, gli atelier per i bambini e gli spettacoli gratuiti completano l’atmosfera di festa che durerà fino al 2 gennaio.
Sono le giornate più corte dell’anno e il sole lascia presto il posto ad un imbrunire illuminato magicamente da una volta stellata.
Al centro del Villaggio il “kiosque à musique” il grande gazebo per i concerti, che è stato decorato con pupazzi semoventi, orsi polari , pinguini e lupi in un paesaggio innevato fiabesco. Col calare del buio tutto si illumina e diventa ancora più magico.
Tutt’attorno gli chalet propongono articoli artigianali e prodotti enogastronomici: brioches ungheresi, gaufres, castagne, macarons, cioccolato, affettati corsi, catalani e italiani, torrone di Montélimar, champagne, foie gras, ostriche, crostacei e specialità del Quebec. Noi, per il nostro spuntino, abbiamo optato per salumi italiani e prosecco.
E poi c’è ovviamente il vin chaud. Quello di Cannes è il più buono, oltre che il più chic, servito in bei bicchieri di vetro, scalda le mani e anche il cuore.
Per quel che riguarda i prodotti artigianali si va dagli articoli per la decorazione a quelli per bambini, dagli accessori di abbigliamento ai gioielli, alle statuine per presepi e alla cartoleria.
Sabato 24 dicembre, dalle 15 alle 17 è prevista lungo la rue d’Antibes una parata di Natale: 35 personaggi in peluche rappresentanti i personaggi dei cartoni animati percorreranno a suon di musica la via centrale della cittadina.
Esposizioni di presepi alla chiesa di Notre-Dame de l’Esperance al Suquet e a Forville.