Travel

Natale sulla Costa Azzurra

La Costa Azzurra in inverno è giustamente celebre per il suo clima mite, ma quest’anno il mese di dicembre è stato addirittura eccezionale, regalando giornate davvero primaverili ai numerosi turisti che nei primi week end del mese si sono affollati nelle città, tutte addobbate per le feste di fine anno.
I villaggi di Natale sono sempre ricchissimi e ospitano, oltre ai numerosi chalets con oggetti artigianali e idee regalo, anche una vasta scelta enogastronomica e tanti punti di ristoro all’aperto con specialità locali e non.

Il villaggio di Natale di Nizza, aperto dal 30 novembre 2018 al 1° gennaio 2019 dalle 11 del mattino alle 20 di sera (21 il venerdì e il sabato) ha ritrovato quest’anno una vitalità che si era un po’ persa nelle ultime edizioni, grazie anche ad un allestimento più arioso e alla presenza di un’ampia zona ristoro dedicata.
La ruota panoramica è sempre l’attrazione principale e anche quest’anno ai suoi piedi è stata allestita la pista di pattinaggio.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Place Masséna e la fontana dell’Apollo hanno ritrovato le belle proiezioni luminose degli anni passati e il “Miroir d’eau” con i giochi d’acqua ha come sfondo la ricostruzione luminosa degli storici studi cinematografici de La Victorine, recentemente riacquistati dal comune di Nizza che intende farli rifiorire.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il Villaggio di Natale di Monaco è da sempre il più fiabesco della Côte d’Azur.
Aperto dal 7 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019, dalle 11 alle 22.30 (23 venerdì e sabato – 19.30 il 24 dicembre e solo il pomeriggio, dalle 14.30 alle 22 nei giorni di Natale e Capodanno), quest’anno è dedicato all’atmosfera di New Orleans.
25 costruzioni riprendono l’architettura tipica della Louisiana e sono previste numerose animazioni e spettacoli.
La zona di ristoro a Monaco è sempre molto ricca, prevedendo le più svariate cucine regionali francesi, carni alla brace, ostriche e champagne e dolci e snack di ogni tipo.
La pista di pattinaggio è quella creata sopra alle piscine e resterà aperta per tutto l’inverno.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La piazza del Casinò è impreziosita da una spettacolare foresta di abeti con giochi di luce cangiante e le gallerie commerciali sono decorate in modo sfavillante, proprio come ci si aspetta avvenga nel lussuoso Principato.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il Villaggio di Natale di Cannes è il più grande. Aperto dal 1° dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 dalle 10 ale 21 (22 il venerdì e il sabato, le 23 il 31 dicembre) ospita più di sessanta chalets che propongono decorazioni natalizie, oggetti regalo, enogastronomia e zone ristoro. Qui c’è il vin chaud più buono di tutti.
Il grande kiosque à musique che si trova sulle Allées de la Liberté vede anche quest’anno la ricostruzione di un ambiente con personaggi da favola semoventi e tutto è ricoperto da un magico cielo di stelle.
Una pista di pattinaggio di 400 metri quadrati offre anche un programma di spettacoli cui assistere gratutamente.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il gigantesco albero di Natale davanti al Palais des Festivals invece era ancora in costruzione, ma se passate ora secondo me potete già ammirarlo. In ogni caso, trovandovi sulla Croisette, avrete comunque di che lustrarvi gli occhi.