Art

Davide Rivalta – Passaggi – Esposizone alla galleria Otto Zoo a Milano

La mostra di Davide Rivalta alla galleria Otto Zoo di Milano è stata prolungata fino al 26 gennaio, c’è ancora tempo quindi per andare ad ammirare le sue sculture monumentali e le altre opere esposte.

Passaggi, questo il tema dell’esposizione: lo spostarsi nel territorio degli animali da lui così intensamente ritratti prende innanzitutto la forma della transumanza delle due gigantesche Bufale in bronzo che idealmente si spostano da un capo all’altro della stanza.
Il percorso ha infatti come punti di partenza e di arrivo i due grandi dipinti che campeggiano sulle due pareti opposte: da Campo a Mare, il passaggio dalla materia solida a quella liquida riflette anche il trattamento che Davide riserva alla materia.


Questi possenti animali dall’apparenza placida risultano infatti scossi da un moto interno, una sorta di fluire di energie che affiorano in superficie e restituiscono loro quel lato selvaggio, sul quale l’uomo tenta invano di avere la meglio.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Sono animali che ambiscono ai grandi spazi aperti delle installazioni spesso riservate loro (attualmente ve ne è una in corso a Gstaad), ma che qui in galleria esprimono in modo forse ancor più potente il tormento del loro essere intrappolati in una forma che li costringe loro malgrado.
Come il cavallo in resina bianca che riposa nel piccolo giardino.

Le altre opere presenti sono dei dipinti su tela, una serie di aquile e una di lupi, in cui la pittura ad olio è realizzata con sovrapposizioni di scotch. Il piccolo branco assume così a sua volta un’evidenza plastica, dando luogo a un movimento errabondo che accompagna la migrazione dei grandi bovini e quella delle aquile, che sì, migrano, eccome.