70-80,  Music,  Television

1976. Daniela Goggi canta la parola magica: Oba ba luu ba appassiona i bambini che ritroveranno la sua voce nella pubblicità della Big Babol

Daniela Goggi (1953), attrice, cantante e showgirl sorella di Loretta Goggi (1950) debuttò come bambina prodigio nel 1963 nello sceneggiato per la televisione David Copperfield e continuò a lavorare come attrice in numerose produzioni degli anni 70. Ma il suo nome e la sua voce ricordano a tutti per primi i suoi tormentoni musicali: Oba ba luu ba ci porta immediatamente… a Zigo-Zago!

Daniela Modigliani

La sua carriera come cantante nacque sotto l’egida di Renzo Arbore (1937) con il nome d’arte di Daniela Modigliani. Oltre che per la passione per il pittore omonimo fu anche grazie al suo lungo collo che si pensò a questo pseudonimo.

Aggiungi un posto a tavola

Il successo arrivò con la versione teatrale di Aggiungi un posto a tavola con Johnny Dorelli, Bice Valori e Paolo Panelli, dove interpretava Clementina.

Due ragazzi incorreggibili

Nel 1976 divenne l’acclamata soubrette del programma Due ragazzi incorreggibili, varietà del sabato sera condotto da Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, andato in onda in sei puntate tra il dicembre 1976 e il gennaio 1977.

Ciccio e Franco

Lo spettacolo sanciva la rappacificazione dei due comici e attori che tornavano insieme dopo un periodo di separazione artistica.

Sandogat

Nelle varie puntate riproponevano, a modo loro, diversi sketch del passato a cominciare dalla radiofonica Commedia in trenta minuti, che reinterpretavano in Dramma in un minuto, o Sandokan che diventava per l’occasione Sandogat.

Fata Fatuzza

Soubrette dello show era Daniela Goggi che, nei panni del personaggio di Fata Fatuzza, cantava anche la sigla del programma Oba ba luu ba, scritta da Castellano e Pipolo per la musica di Franco Pisano.

Oba ba luu ba

Il singolo entrò subito nelle orecchie degli italiani tanto da arrivare secondo in classifica e vincere un disco di platino. La canzone molto orecchiabile dal titolo non-sense ebbe un grande successo soprattutto tra i bambini per via del motivetto facile e per il testo che parlava di maghi e parole fatate. 

Il testo criptico…

Il realtà le parole un po’ criptiche del testo non sono poi così infantili: a Zigo-Zago il mago della canzone prepara intrugli che promettono notti d’amore, tra noci di cocco, banane e tabacco, in letti di fiori su isole tropicali.

…per bambini

La canzone fu poi inserita nella compilation Daniela Goggi canta Oba ba luu ba e altre canzoni per bambini (1977), il primo album della sua carriera, che conteneva diverse cover tratte dai più famosi lungometraggi animati Disney. Fece parte anche di numerose altre raccolte contenenti sigle di programmi e cartoni animati.

Lo spot della Big Babol

Daniela, che condivide con la sorella Loretta una voce versatile e grandi doti canore, interpreterà poi numerose altre canzoni, ma fu di nuovo per un tormentone, questa volta pubblicitario, che tutti la ricordiamo ancora.

Mastichiamo mastichiamo….

Si tratta dello spot della Big Babol, la gomma da masticare concepita per creare enormi bolle gonfiabili. Introdotta sul mercato dalla Perfetti nel 1978 conobbe un grande successo anche grazie alle campagne pubblicitarie a tappeto.

…Chewing-gando

Daniela Goggi fu testimonial del chewing-gum dal 1979 al 1982, cantando anche altri brani per le campagne pubblicitarie successive.

Da bubble a bambola

L’artista divenne talmente celebre che in questa veste le furono dedicate ben due bambole Furga: una in “formato Barbie”, l’altra grande ben 90 cm!

Fatina forever

Dopo il matrimonio (1987) con il conte Pierfrancesco Vannutelli Daniela Goggi si è allontanata dalle scene, ma a noi piace pensare che tra mille bolle rosa e facce blu canti ancora Oba ba luu ba … “È tanto facile, facile, facile, facile, basta crederci un po’”.