Travel

Epta Piges, le Sette Sorgenti a Rodi

Epta Piges in greco significa “sette sorgenti” e sulle indicazioni per arrivarci si trova ovunque anche la versione inglese del toponimo, Seven Springs. Che è poi quello che si trova una volta giunti in questo bosco di platani e pini che si trova nell’entroterra a 4 km da Kolymbia. Qui, a poca distanza l’una dall’altra sette fonti naturali si uniscono a creare un corso d’acqua che sfocia in un lago artificiale, costruito nel 1931 durante la dominazione italiana per irrigare gli aranceti del vicino villaggio.

Sembra di essere in un parco a tema, in una di quelle attrazioni che imitano le ambientazioni di Indiana Jones, per l’aspetto selvaggio dei luoghi e soprattutto per il tunnel lungo 180 metri che è possibile attraversare con i piedi immersi nell’acqua.
Sconsigliato a chi soffre di claustrofobia: ci si trova a camminare in fila indiana nel buio completo e in certi punti le pareti del tunnel si stringono dando l’impressione di camminare verso il centro della terra.

Il percorso prosegue oltre il lago e attraverso sentieri e canalizzazioni in cui è possibile camminare immersi ancora nell’acqua si arriva poi ad un secondo tunnel.
Nel bosco vivono allo stato brado colonie di pavoni e papere e una scenografica cascata completa il fondale che no, non è di cartapesta!