Sea & beaches,  Travel

Spiagge, a Rodi

Rodi è a giusto titolo celebre per le sue splendide spiagge dalle acque cristalline. Le più belle, a causa della morfologia dell’isola, si concentrano soprattutto sulla costa orientale, essendo quella che si affaccia sull’Egeo non solo più scoscesa, ma anche fortemente battuta dai venti.
Scendendo dalla capitale verso sud il paesaggio si fa sempre meno edificato e più selvaggio; le spiagge attrezzate sono numerosissime: che si aprano su lunghi litorali o su piccole baie, che siano di sabbia dorata o di sassi, regalano tutto il relax che la loro bellezza promette.
Vi racconto quelle che ho amato di più.

Kalithea

Poco lontano da Rodi città si trovano le terme di Kalithea. Non sono propriamente una spiaggia, tuttavia vale la pena parlare di questo luogo bizzarro che ricrea un ambiente orientale là dove un tempo si trovavano delle sorgenti termali. In realtà ora queste acque non sono più sfruttate per questi scopi e la baia di Kalithea è ora una scenegrafica conca con i suoi terrazzamenti rocciosi e un braccio di mare che si insinua verso delle architetture create ad hoc in stile antico, durante il periodo di occupazione italiana. Sono state recentemente ristrutturate, dopo essere state distrutte dai bombardamenti durante la seconda guerra mondiale.

Preseguendo verso sud si trova la baia di Anthony Quinn di cui ho già parlato. Nelle troppa turistica Faliraki non ci siamo fermati e siamo ripartitii anche da Tsampika, splendida spiaggia di sabbia dorata, ma decisamente troppo affollata nell’ultimo scampolo di luglio che ci ha visto passare di lì.

Stegna beach

Davvero speciale invece la spiaggia di Stegna, che rappresenta lo sbocco sul mare del villaggio di Archangelos, appena all’interno. La magnifica baia di Stegna è una piccola stazione turistica, con qualche studio in affitto e alcuni ristoranti. Poco frequentata dal turismo internazionale, sono soprattutto gli abitanti dell’isola a recarvicisi e… gli appassionati di cucina a base pesce (gatti compresi): il ristorante Kozas che sorge all’ingresso del villaggio è infatti piuttosto rinomato per le sue prelibatezze ittiche.

La spiaggia Agathi si trova in un punto della costa molto isolato, l’ultimo tratto di strada per raggiungerla è sterrato, ma quando ci si arriva e la si vede dall’alto non si può non restare incantati dalla bellezza della sua baia, protetta da un lato dalla rocca con le rovine del castello di Feraklos. Nonostante in agosto sia un po’ affollata, l’atmosfera è tranquilla e rilassante e le acque incredibilmente turchesi.

Vlycha è una spiaggia che ho molto amato. Si trova nelle immediate vicinanze di Lindos, ma, a differenza di quelle che servono direttamente la cittadina, ha il vantaggio di essere incredibilmente tranquilla. Si tratta di una spiaggia di sassolini ed è servita da attrazioni acquatiche e dal bar Bananas, una vera oasi di frescura e pace.

Oltre alla spiaggia dei Granchi – dove ho ritrovato il mio pezzo di cuore perduto e di cui ho già detto – mi resta poi da parlare di Prassonisi, che è un posto unico che merita un articolo a parte.