decorazioni natale 70 80
70-80,  Party & fun

Anni 70-80. Tutte le decorazioni di Natale vintage che ci riportano sotto l’albero della nostra infanzia

Il Natale, si sa, non passerà mai di moda, ma non si può certo dire la stessa cosa per gli addobbi con cui decoriamo ogni anno gli alberi e la casa.
Riguardando oggi le decorazioni di Natale che mettevamo sull’abete negli anni 70 e 80 non si può non non provare una grande nostalgia. Sono oggetti che esteticamente ora fanno sorgere qualche perplessità, ma riportandoci ai Natali della nostra infanzia ci fanno ugualmente venire un tuffo al cuore!

decorazioni natale 70 80

Palle di Natale

Le classiche palle di Natale sono molto cambiate negli anni. La sfera andava anche allora per la maggiore. In vetro possibilmente, anche se inevitabilmente lungo il filo degli anni questi preziosi e fragili oggetti subivano un’inesorabile decimazione…

Forme diverse

Tutti abbiamo avuto le sfere cave scolpite e colorate all’interno, ma andavano fortissimo anche le pigne, i Babbi Natale, le campanelle, gli animaletti e le casette.

decorazioni natale 70 80

Funghetti e uccellini

Il fungo e l’uccellino non mancavano mai… di solito a testa in giù! Venivano infatti pinzati con appositi fermagli che inevitabilmente rendevano difficile il loro posizionamento stabile sul ramo e la forza di gravità alla fine aveva sempre la meglio!

decorazioni natale 70 80

Materiali alternativi

Le palle di plastica fecero rapidamente la loro comparsa, ma prima che esse si affermassero definitivamente come oggetto pratico e infrangibile si videro proliferare quelle ricoperte di filo di raso colorato o quelle create con bizzarri origami di carta argentata.

decorazioni natale 70 80

Puntali

E che si metteva sulla cima dell’albero? Se oggi la sommità dei nostri abeti è spesso decorata con stelle e altri oggetti ricercati e fantasiosi, negli anni 70 e 80 non si poteva prescindere dal puntale, non importa se in vetro o plastica, bastava che scintillasse di paillettes e brillantini.

Festoni argentati

I festoni argentati esistono ancora oggi, anche se il loro utilizzo sta calando in favore di fiocchi o collane di perle. 

decorazioni natale 70 80


Capelli d’angelo

Quelli che è invece ormai difficile reperire sono i “capelli d’angelo”, i fili argentati che si facevano scendere a cascata dall’alto.

decorazioni natale 70 80

Candeline in cera

E per completare l’illuminazione dell’albero non potevano mancare le candeline! Vere per i più tradizionalisti, da apporre sulle speciali pinzette, con l’accorgimento che stessero ben verticali e non troppo vicine ai rami dell’abete onde evitare spiacevoli roghi che avrebbero rovinato la festa…

decorazioni natale 70 80

Ghirlande luminose

C’erano ovviamente anche le ghirlande luminose, ma l’era dei LED era ancora da venire e le luci colorate avevano un aspetto che ormai ci appare decisamente kitsch!

Profumo di Natale

L’albero di Natale era rigorosamente vero, reciso o in vaso. Il profumo delle feste di quegli anni non può dunque prescindere da quello dell’abete che all’approssimarsi del 25 dicembre perdeva lentamente gran parte dei suoi aghi!

decorazioni natale 70 80

Decorazioni di cioccolata

Infine come non ricordare le decorazioni in cioccolato da appendere, che mimavano la forma di quelle vere? In genere sparivano in modo graduale e il più possibile discreto, lasciando l’albero progressivamente più spoglio…

decorazioni natale 70 80

Decorazioni di Natale vintage

Gran parte di queste decorazioni sono ancora reperibili on line, i nostalgici fanno ancora in tempo a procurarsele per addobbare un albero in perfetto stile vintage. Per festeggiare poi la notte di Natale con delle stelle filanti bengala a tema!