Lucéram
Travel

Il percorso dei presepi a Lucéram

Lucéram è un borgo medievale fortificato nella valle del Paillon, a 27 km da Nizza. Antica roccaforte sull’antica Via del Sale, nel Medioevo era una signoria appartenente al Conte di Provenza.

Lucéram
Lucéram

Il Vieux Village era un tempo coronato da un castello, di cui oggi rimangono solo alcuni ruderi, una torre cilindrica e i resti di una cinta muraria merlata risalente ai secoli XII e XIII.
Salendo per le intricate stradine si possono ammirare molte case antiche restaurate costruite nella pietra grigia del paese. Archi e passaggi a volta, porte con architravi, forni per il pane e piccole fontane. Si arriva  infine davanti alla chiesa di Sainte-Marguerite d’Autriche, classificata come monumento storico.

Lucéram
Lucéram

La stradine medievali che salgono alla torre sono di per sé un suggestivo intrico di vicoli e avvolti. Ma esse diventano se possibile ancora più magiche a dicembre quando gli abitanti – tutti gli anni da 25 anni – decorano il villaggio con migliaia di presepi. 

Presepi Lucéram
Lucéram

Sono davvero migliaia! Impossibile contarli, appena ne scorgi uno ti rendi conto che invece sono tre, di cui uno magari piccolissimo. Poi ci sono quelli monumentali, quelli artigianali, quelli nascosti tra le decorazioni degli alberi di Natale. Non finiscono più! 

Lucéram presepi

Di seguito altre foto di queste originali creazioni e del villaggio che appare esso stesso come un grande presepe.
Ps. Trovate l’intruso…

Lucéram presepi
Lucéram presepi
Lucéram
Lucéram
Lucéram
Lucéram