musée de la gendarmerie et du cinéma
Exhibitions,  Film

Il Musée de la Gendarmerie et du cinéma di Saint-Tropez

La meta di oggi è un piccolo museo di Saint-Tropez aperto nel 2016 che è un vero gioiello. Per l’idea che ne è alla base e per l’allestimento originale e interattivo che rende la visita una vera immersione negli anni ’60 e nel cinema di quell’epoca.
Il Musée de la gendarmerie et du cinéma si estende su una superficie di 400 m² e riserva molte sorprese: schermi tattili, modelli in scala, possibilità di sedersi nelle auto, di aprire cassetti e sedersi alle scrivanie. La proiezione di filmati e le musiche dell’epoca completano la ricostruzione di quello che si rivela come un incredibile spaccato di storia e cultura degli anni ’60 e ’70 del secolo scorso.

musée de la gendarmerie et du cinéma

Il Musée de la gendarmerie

Ospitato nella sede che fu un tempo della Gendarmeria nazionale, ha come tema i legami dell’edificio con la Gendarmeria, ma soprattutto quelli della città di Saint-Tropez con il cinema. Il link è fatto attraverso i film che ebbero per protagonista il più celebre dei personaggi-gendarme, quello interpretato da Louis de Funès. Da lì si arriva poi ai film che hanno reso celebre Saint-Tropez nel mondo, grazie a icone del cinema quali Brigitte Bardot, Romy Schneider e Jane Birkin.

musée de la gendarmerie et du cinéma


L’edificio in cui è allestito il museo è stato sede della brigata di Gendarmeria di Saint-Tropez dal 1879 al 2003. Progettato come uno spazio interattivo e immersivo, il primo piano presenta la storia del corpo di Gendarmeria a Saint-Tropez e dell’edificio stesso. Si passa poi alla saga dei Gendarmi dal 1964 al 1982, alle professioni del cinema e al tema del cinema a Saint-Tropez.

musée de la gendarmerie et du cinéma
musée de la gendarmerie et du cinéma

et du cinéma

Al secondo piano un primo spazio è dedicato alla “Saint-Tropez, meta di vacanze”, con la ricostruzione di un tratto della Route Nationale 7. Qui ci si può sedere su una vettura d’epoca e immaginare di percorrere la famosa Route des vacances verso sud!

musée de la gendarmerie et du cinéma


Altre sezioni si occupano degli aspetti culturali e legati alla moda del cinema a Saint-Tropez. Un’ultima stanza ricostruisce poi il camerino in cui le attrici più iconiche sembrano essersi appena truccate e cambiate per entrare in scena. Manifesti, estratti di film e accessori si fondono armoniosamente e si è subito trasportati indietro nel tempo.

musée de la gendarmerie et du cinéma
musée de la gendarmerie et du cinéma

La collezione del Musée de la Gendarmerie et du Cinéma

La collezione del Musée de la Gendarmerie et du Cinéma di Saint-Tropez comprende acquisizioni e prestiti di collezionisti privati e istituzioni. Come gli Archives de Vincennes, la Commission du Film du Var, la Cinémathèque française di Parigi, la Société Nouvelle de Cinématographie e l’Institut Lumière di Lione. Include anche interviste inedite ad attori e persone che erano presenti quando i film venivano girati a Saint-Tropez.
Una statua in bronzo di Brigitte Bardot, alta 2,5 m e pesante 700 kg, ispirata a un disegno di Milo Manara, è stata installata davanti all’ingresso in Place Blanqui nel 2017, un anno dopo l’apertura del museo, in occasione dell’83° compleanno dell’attrice.

Saint-Tropez e il cinema

La città è legata al cinema sin dai suoi esordi. Il primo film conosciuto girato in città è un film pubblicitario del 1905, girato per la società Michelin. Ma è solo negli anni tra le due guerre che i cineasti vi si installano regolarmente, con film come La Servante di Jean Choux (1930) e Pour un soir di Jean Godard (1931).
I gendarmi compaiono in Maurin des Maures, che essi inseguono tra i boschi e i villaggi del golfo di Saint-Tropez. Diventano infine una presenza fissa sulla scena cinematografica di Saint-Tropez con Le gendarme de Saint-Tropez (1964) di Jean Girault, il primo di una serie di sei film, che ebbero tutti un enorme successo.
Dal 1930 nella baia di Saint-Tropez sono stati girati quasi 70 film. Scene mitiche e attori leggendari sembrano aver lasciato il segno nella città. Et Dieu… créa la femme, L’année des méduses, La Piscine, la famosa serie del Gendarme de Saint-Tropez, e così via. Tutti hanno una cosa in comune: sono stati girati in toto o in parte in questo celebre villaggio. Con il suo famoso campanile, le sue ville arroccate con vista sul mare, le sue spiagge e le sue stradine, Saint-Tropez offre uno scenario naturale da sogno per i registi di tutto il mondo.

Consultate il sito del museo per conoscere le esposizioni temporanee e organizzare la vostra visita.