Exhibitions,  Photography

Fiera della fotografia – Photoshow

Sono stati due essenzialmente gli ostacoli nella giornata odierna a concorrere nel rendere difficile una spedizione fotografica “attiva”: la giornata orribilmente piovosa e il decesso della mia Nikon D40 che, dopo poco più di un anno, ahimè, ha “dato il mortal sopsiro”…
Appurato che è proprio il sensore ad essere passato a miglior vita e che non vale la pena di farla riparare, non mi resta che aspettare la venuta di un degno successore della fedele compagna.
Rassegnamoci quindi, per oggi, a coltivare in modo passivo la nobile arte e rechiamoci al Photoshow alla Fiera di Milano City.

Tra i vari stand ricolmi di prelibatezze tecnologiche e le numerose mostre fotografiche facciamo da subito interessanti incontri, come quello con un emulo russo del nostro orso-mau.
Un po’ più sconcertante quello con questo singolare uomo bionico: munito di telecamera e occhiali con schermo incorporato, auricolare bluetooth, tablet pc, macchina fotografica, cuffia e dio sa cos’altro si aggirava tra gli stan  cercando (nello spirito di tutti i veri fotografi) di catturare quanto più poteva delle cose del mondo.
Numerosi i seminari e le presentazioni
e davvero simpatico il concorso organizzato  in contemporanea su facebook e su un wall fisico  al quale tutti potevano appendere una propria foto.

+

Alle 17 il fotografo Bob Krieger ha decretato i 3 vincitori
Affascinante la sezione dedicata al fotoantiquariato:

Incredibile come del passato siano rimaste ben poche cineprese, mentre le bancarelle pullulino di apparecchi per la fotografia in tre dimensioni!

Inutile dire che Marco, rimasto segnato sin dalla tenera età dalla visione tramite viewmaster delle diapositive in 3D del matrimonio dei suoi genitori, si è soffermato con particolare interesse nello stand dedicato agli anaglyphs, ovvero alla realizzazione delle foto tridimensionali

e che, per contro, sia rimasto particolarmente deluso dalla notizia che il seguente marchingegno non sia ancora disponibile sul mercato:

per quel che mi riguarda invece, la visita della Fiera non ha fatto che alimentare ancor più i dubbi su un mio prossimo futuro acquisto… non so se scegliere un modello all’antica privo di apparati digitali così da non rischiare altri guasti irreparabili
se cogliere al volo l’occasione di una macchina finalmente alla portata di tutti

o se pensare in grande e, rimanendo in casa Nikon, acquistare una macchina di gran “peso” come quella qui sotto

o sopra vabbè…

 

8 commenti

  • marco(a)

    Ok Ok ti compro la NIKON grossa, quella li sopra!

    Unico problema ti serve un grosso trekkstor, e’ una macchina da 500 Megapixel (e 20 kg!)
  • marco(a)

    Aggiungo un ricordo:

    Questo splendido Photoshow, che apparentemente esiste da 10 anni (ma io l’ho scoperto solo quest’anno), e’ il “figlio” del SICOF, “Salone Internazionale Cine Ottica Foto”, di Pinna-Berchet, che negli anni settanta (in pieno primo boom della fotografia in Italia) offriva lo stesso mix di immagini e di fotocamere, con un mare di fotografi a caccia di soggetti…Il palazzo che lo ospitava e’ stato demolito solo da pochi mesi…
  • Patrick

    Yes. But I live here now in the Fingerlakes (wine country) in Western NY.
    The place is like it’s own city. I was able to use Kodaks camera equipment too.
    The had a store for employees. I knew lots of poeple who worked there.
    This was prior to my move to San Diego. I got lots of free film too!

  • Patrick

    Cool, thanks! I’ll add ya to my vox neighborhood. I have links there to my other sites. One on Youtube, been posting the vids and links to them on my vox also.
    My Photography site is at SmugMug, link there as well.
    Although I do not use any Kodak cams! Olympus, JCV and Canon Camcorders.
    My new toy is an HD Camcorder. And I found a great site to host them. Will post about it sometime. I been into photography a long time. Started ona Poloroid, had Pentax, kodaks and my dad gave me his old Canon F1, it’s a Dino but stil takes great Photos.
    You’re welcome at my vox. Looked like a great Photo show!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *