Art,  Exhibitions,  Ville de Nice

MAMAC – parte 2: le esposizioni

Il primo piano del museo è solitamente dedicato alle esposizioni temporanee. Attualmente il protagonista della prima è Wim Delvoye.
Al MAMAC sceglie di sviluppare tre tematiche: i tatuaggi porcini, i plastici gotici e un lavoro sulla torsione del Cristo crocifisso, un’involuzione del simbolo su se stesso che richiama l’unione di esterno ed interno del nastro di Moebius.

Poi incontriamo Laurence Aëgerter. L’esposizione presenta una serie di ritratti fotografici di spettatori visti di spalle che contemplano i capolavori del Louvre:  Ingres, Watteau, Chardin, De La Tour.
L’immersione degli spettatori è totale e a volte stupefacente: l’anonimo visitatore viene elevato al rango di opera d’arte, il nuovo personaggio è proiettato nello spazio pittorico e nascondendo una parte del quadro ne propone una nuova lettura.

De la Tour
École de Fontainebleau

Ai piani superiori si accede alla collezione permanente.
il programma artistico del museo trova la sua articolazione essenziale nel rapporto tra Nouveaux Réalisme europeo e l’espressione americana dell’Arte dell’Assemblaggio e della Pop Art.
Le opere dei Nouveaux Réalistes attestano del loro percorso dal Manifesto parigino fino all’esposizione-bilancio in Italia nel 1970. Gli artisti della pop-art newyorkese sono presenti con opere significative.

L’immagine emblematica del museo è data dalla sala Yves Klein che propone un insieme eccezionale di una ventina di opere maggiori dell’artista. 

Oltre alle preoccupazioni metafisiche di Yves Klein fanno parte del Nouveau Réalisme le Compressions di César, le Accumulations di Arman, Niki de Saint-Phalle, Christo, i manifesti di François Dufrêne, Raymond Hains, Jacques de la Villeglé e le risorse tecnologiche di Jean Tinguely.

Le collezioni testimoniano anche dell’importanza dello sviluppo del movimento dei Support/Surface in Francia e soprattutto nella zona di Nizza.

10 commenti

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *