Travel

Grimaud village

Il “village perché” di Grimaud è uno dei più antichi del Massif des Maures. Protetto dal suo castello del’XI secolo, domina il golfo di St-Tropez che fino alla fine dell’800 si chiamava Golfo di Grimaud. Oltre alla chiesa romanica di St-Michel del XII secolo, la cappella dei penitenti e quella di San Rocco si scoprono un mulino restaurato, delle facciate fiorite e delle piazzette dove zampillano le fontane.

Il villaggio ha preso il nome dal suo primo signore, il genovese Gibelin de Grimaldi, cui fu donato come ricompensa per aver cacciato i Saraceni dopo 83 anni di occupazione. Non è affatto certo il legame con i Grimaldi monegaschi, come non lo è la leggenda del possesso del castello da parte dei Templari. Esso fu distrutto da Richelieu nell’ambito del controllo della diffusione del protestantesmo nella zona.

La vista che si gode sul golfo da lassù è davvero spettacolare.

E come tutti i luoghi ameni e tranquilli che si rispettino…

4 commenti

  • marco barsotti

    Decisamente la vita scorre tranquilla, sempre uguale, senza ne alti ne bassi, in questo villaggio: infatti e’ pieno di Gatti!!
    (bellissimo vedere il castello all’imbrunire, quando tutti se ne stanno andando)

  • anto

    eh infatti il gatto che ti ha dato la zampata deve proprio aver pensato che eravamo un elemento di disturbo -e neanche troppo intelligente- dopo aver sentito la tua affermazione “questo dovrebbe essere un posto da gatti” mentre passavi a un centimetro dal davanzale sul quale -giustamente- riposava!

  • Apolline

    Images plus belles les unes que les autres.
    Ce qui me gêne davantage, c’est le statut et l’histoire de Port Grimaud … J’ai connu un type très sympa, assureur de son état, mais totalement ruiné que j’ai aidé en vain à combattre : c’était trop tard … Il avait entendu les sirènes de Port GRIMAUD et subi un échec électoral … tout a été saisi et vendu …
    La loi littoral doit être affinée … afin que les communes restent des Communes et ne redeviennent pas des fiefs ! … Parole de descendante de Princes ! … :)))