Jardins de Cimiez
Il monastero di Cimiez, fondato nel IX secolo, comprende la chiesa di Notre-Dame-de-l’Assomption (XV secolo), il museo francescano, che ricostruisce la storia dei monaci francescani a Nizza a partire dal XIII secolo e i giardini, che sono tra i più antichi della città e sembra abbiano conservato la stessa pianta sin dal 1546.
Aperti al pubblico nel 1927 dopo il rinnovamento dovuto all’ingeniere paesaggista Auguste-Louis Giuglaris, i giardini si aprono su un grande viale costeggiato da un lato da arcate di roseti rampicanti, per i quali il giardino è assai celebre, dall’altra da aiole punteggiate da aranci, limoni e mandarini.
Olivi cipressi e magnolie affiancano pergole ombrose, pozzi antichi e fontane.
(sembra quasi lo scenario ideale per una coppia di sposi in cerca di un’adeguata cornice per i loro ritratti nel giorno più bello)
4 commenti
Apolline
Un superbe monument dans un jardin provençal de rêve … Je dis provençal … mais, par l’ornementation, l’arrangement des briques et des pierres, pour moi, on est déjà en Italie …
Magnifiques images … et superbes aussi celles du jeune homme, là, tout à la fin :))))
Plein de bises à vous deux.
marco barsotti
Ma non solo, e’ anche una cornice adeguata per una coppia di sposi in cerca di un’adeguata cornice per i loro ritratto un anno dopo il giorno piu’ bello!!
anto
ehehe…. le jeune homme faisait de modèle à la place de deux mariés que j’ai photographié hier: http://inkstagram.com/#/photos/283381049_8694552
:)))))
biosus Apolline!
anto
già, a meno che il giorno più bello non sia in realtà stato talmente orribile da non averlo nemmeno voluto fotografare… 😉