Books

Goodnight Miami

Esattamente un anno fa, il 7 dicembre 2011, venivo contattata su flickr da Patti che mi chiedeva il permesso di ispirarsi a una mia foto come modello per un’illustrazione di un libro per bambini.

La foto era questa:

image from farm5.staticflickr.com
Si tratta di uno scatto preso a Calle Ocho, a Little Havana, il quartiere cubano di Miami in cui, oltre a un incredibile profumo di caffè, si respira tutta l’atmosfera di quest’isola.
Il gioco del domino, che si svolge in circoli dedicati, qui è un’istituzione.

Patricia stava progettando un libro illustrato per bambini ispirato alle molteplici sfaccettature paesaggistiche e culturali di Miami e ha pensato che il gioco del domino così come lo avevo immortalato io potesse essere abbastanza rappresentativo di quella parte di questa splendida città.
E mi ha chiesto il permesso di potercisi ispirare.
Ecco, la cosa è già di per sé straordinaria, perché su Flickr le mie foto sono pubbliche e, se è vero che si dichiarano protette da copyright, è anche vero che chiunque potrebbe servirsene senza chiedermi il permesso e, come in questo caso, senza che io possa in realtà mai accorgermene. Ma qui non si trattava di usare una mia foto, bensì solo di rielaborarla in un disegno. 
Ovvio che ho dato a Patti il mio permesso.

Oggi nella casella delle lettere ho trovato questo:

image from farm9.staticflickr.com

Patricia ha pubblicato il suo libro e me ne ha inviata una copia.


image from farm9.staticflickr.com
Mi sono commossa. Innanzitutto nello scorrere le pagine e rivivere in quei disegni tutte le bellezze di Miami che mi hanno fatto innamorare tre anni fa; e poi anche al pensiero che un istante catturato dai miei occhi e dal mio obiettivo, in uno scatto non certo magistrale ma per molti aspetti significativo, potesse rivivere così, sublimato in un’immagine altra, uguale ma diversa, e che sarà soprattutto vista da tanti occhi bambini che la rielaboreranno e la faranno propria!

image from farm9.staticflickr.com
image from farm9.staticflickr.com
Sono io che ringrazio te, Patti! Thank you so much!

 

3 commenti

  • Apolline

    Bravo Anto! Cette aventure est trop jolie !
    Tu es une star !
    Tes images inspirent les artistes et ton nom fait le tour de la terre !
    :DDD
    Plein de bisous pour toi, il Marco e il gatto !

  • anto

    vraiment Apolline, j’avais les larmes aux yeux tellement ça m’a touché… la photo finalement n’avait rien d’exceptionnel, seulement elle avait fixé un instant significatif, pour moi et pour cette artiste, qui est arrivée à en faire quelque chose qui a un but, qui fait partie d’un projet plus grand, même si (ou peut-être “surtout qu’) il est adressé à des tout petits! 🙂
    Plein de bisous à toi et à ton Chopin!

  • Apolline

    Nos vies et leurs moments si précieux sont la rencontre de plein de hasards …
    C’était une belle image … et c’est devenu une belle histoire.
    Plein de bisous pour toi mon amie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *