Art

Stanislaw Brach – Flowing with honey

C’è qualcosa di intimamente prezioso in questo progetto di Stanislaw Brach, scultore, ceramista e pittore polacco che indaga la fragilità della natura in modo fine e poetico.

Flowing with honey raccoglie una serie di lavori in cui la preziosità dei piccoli insetti capaci di produrre il miele -nutrimento ricco, dolce e benefico- è sottolineata innanzitutto dai materiali: ceramica e oro sono lì a sottolineare la nobiltà e la perfezione delle strutture costruite dalle api, la precisione e l’utilità del loro lavoro e l’importanza da esse ricoperta nella natura.

Nella regolarità ricorsiva delle loro celle risiede un ordine che è lo stesso che regge le loro comunità alacri e produttive.
Nello scorrere del fluido dorato e zuccherino da esse prodotto si incarna il dono della natura che troppo spesso finisce nei nostri piatti senza ricevere in cambio lo stesso rispetto e protezione.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il bianco puro della ceramica e l’oro che imita i riflessi del miele si combinano in forme in cui la precisione geometrica si dissolve: il fluire della materia sembra ricordarci che nulla è eterno e che il dono della natura va salvaguardato.

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *