Exhibitions,  Film,  Ville de Nice

“Nice Cinémapolis” – La storia cinematografica di Nizza, la “Hollywood europea”

La mostra “Nice, Cinémapolis” allestita alla Villa Masséna dal 17 maggio al 30 settembre celebra il legame tra Nizza e la settima arte, mostrando allo stesso tempo il cinema realizzato negli ultimi cento anni negli studi cittadini e quello presentato nelle sale dell’epoca: estratti di film, manifesti, fotografie, manoscritti, cineprese e scenografie contribuiscono a tracciare il ritratto di quella che fu soprannominata la “Hollywood europea”.
È il 1896 quando i fratelli Lumière girano a Nizza le prime immagini animate del Carnevale, inaugurando così una serie di film che vedranno la città sede e protagonista della storia mondiale del Cinema.
È davvero sorprendente il numero di titoli importanti realizzati negli studi cittadini e aventi la città come sfondo privilegiato: da Caccia al ladro di Hitchcock con Grace Kelly, agli 007 di Connery e Brosnan (Never say never again, Golden Eye), a quelli della Nouvelle Vague (Truffaut, Rhomer ecc), a tutta la serie della Pantera rosa e ai più recenti Le Transporteur più le serie per Sky Atlantic come Riviera.
La vocazione cinematografica nizzarda ha le stesse origini di quella turistica: la luce, il clima e la possibilità ricettiva di qualità diventano elementi chiave per lo sviluppo di questa industria sin dai suoi esordi.

È all’aperto che vengono fatte le prime riprese, ma presto ci fu bisogno di sfruttare allestimenti e scenografie al chiuso.
Sono molti gli studi che aprono in città a questo scopo all’inizio del secolo scorso: i primi sono uno studio Pathé, uno Gaumont e nel 1919 è la volta dei celebri studi della Victorine, di cui si festeggia quest’anno il centenario.
Essi sono stati riacquistati nel 2018 dalla Municipalité di Nice che intende rivalorizzarli e ridare lustro allo sviluppo cittadino di quest’arte.
L’anniversario della nascita di questi studi è l’occasione per la città di una serie di celebrazioni che dureranno per tutto il 2019.
L’intero programma qui: https://cinema2019.nice.fr

Questo slideshow richiede JavaScript.