Art

AURA, luce e impermanenza alla Fabbrica del vapore a Milano

AURA, the immersive light experience è un’installazione artistica digitale visitabile fino al 9 gennaio 2022 alla Fabbrica del Vapore a Milano.
Si tratta di un’esperienza immersiva unica, che trasforma lo spazio vuoto di un padiglione buio in un’opera interattiva in cui colori, luci e suoni si compongono per creare 5 quadri suggestivi.
Cieli stellati, onde luminose, pattern geometrici si creano di volta in volta attorno allo spettatore che diventa artefice dell’opera stessa.  

Un sistema di proiettori speciali rileva infatti la presenza umana e crea attorno alle persone giochi di luce che ne circondano la figura come un’aura, ne seguono i movimenti e lo rendono al tempo stesso autore e attore di un’opera in continuo divenire. 

Quello che differenzia questo progetto da altre installazioni simili è da un lato proprio l’azione creativa dello spettatore, dall’altro il fatto che l’opera sia assolutamente impermanente, sempre diversa da se stessa, pur nella sostanziale uniformità del progetto che ne guida le forme.

AURA nasce dall’intuizione di Pepper‘s Ghost e Sila Sveta di plasmare la luce per creare opere d’arte. Il primo è un collettivo di artisti digitali, video artisti e ingegneri del suono e della luce. Il suo punto di forza è saper usare le tecnologie come un pennello con il fine di trasformare qualsiasi superficie in una vera e propria tela futuristica. Il secondo è uno studio multidisciplinare sperimentatore nei grandi allestimenti digitali con grande esperienza nel mondo musicale.

La visita all’installazione è un vero e proprio viaggio all’interno del processo creativo dell’opera e un’esperienza sensoriale che coinvolge vista, udito e movimento, in una danza corale che resta uguale pur trovando ogni volta un’espressione diversa.